L’accoglienza alla Residenza di Casa Tassoni è rivolta ad anziani NON autosufficienti, che, per le condizioni psico-fisiche o sociali, non sono idoneamente assistibili a domicilio.
Alla data odierna la capacità ricettiva complessiva del Centro Servizi Casa di Riposo “Dott. U. e A. Tassoni” è di 76 posti letto per non autosufficienti, già accertata in sede di autorizzazione all’esercizio.
Il centro servizi è autorizzato con Decreto del Dirigente Regionale della Direzione per i Servizi Sociali n. 14 del 04.03.2016 recante l’oggetto “Autorizzazione all’Esercizio per il Centro di Servizi per Persone Anziane Non Autosufficienti “Dott. Umberto ed Alice Tassoni”, via G. Garibaldi 58, Cornedo Vicentino (VI). L.R. n.22/2002.”
Procedura di ingresso
Quando un posto letto si rende disponibile, si avvia la procedura di ingresso (presa in carico) che inizia attraverso un colloquio con l’Assistente Sociale la quale raccoglie tutte le informazioni utili sull’anziano e avvia le pratiche di ammissione, comprendenti anche una visita a domicilio o presso altri luoghi di ospitalità e ricovero.
Dopo un periodo di adattamento dell’Anziano e di osservazione da parte dei vari professionisti presenti in struttura, l’equipe redige il Piano di Assistenza Individualizzato (P.A.I.), il quale delinea i bisogni assistenziali e riabilitativi dell’Ospite, gli obiettivi che si intendono raggiungere e le azioni personalizzate che verranno messe in atto affinché tali obiettivi vengano raggiunti.
Il P.A.I. viene condiviso con il Residente e/o con il Familiare di riferimento o con l’Amministratore di Sostegno, viene inoltre sottoposto a verifica nei tempi decisi dall’Equipe.
Organizzazione della struttura
La Residenza di Casa Tassoni è suddivisa in due nuclei da 38 posti l’uno: il nucleo rosa e il nucleo quadrifoglio, ciascuno con il proprio ambulatorio medico-infermieristico di riferimento.
I piani comprendono stanze letto, tutte con bagno in camera, da due, tre o quattro posti letto, oltre ad un salottino esterno alle stanze.
Presso ciascun piano è presente un bagno attrezzato per l’esecuzione del bagno per anziani non autosufficienti.
L’inserimento presso l’uno o l’altro nucleo avviene in base al letto disponibile in quel momento, i due nuclei non sono distinti in base alle caratteristiche cognitive o cliniche dei residenti.
Al pianterreno sono presenti due saloni e due sale da pranzo, suddivise per nucleo, oltre a due salette polifunzionali e alla “Sala San Sebastian”.
Presso la Residenza di Casa Tassoni è possibile godere inoltre di ampio giardino esterno.