L’unità di offerta Centro Diurno per n. 21 posti da non autosufficienti è autorizzato con Decreto del Dirigente Regionale della Direzione per i Servizi Sociali n. 14 del 04.03.2016 recante l’oggetto “Autorizzazione all’Esercizio per il Centro Diurno per Persone Anziane Non Autosufficienti presso la Casa di Riposo “Dott. Umberto ed Alice Tassoni”, via G. Garibaldi 58, Cornedo Vicentino (VI). L.R. n.22/2002.”
Il Centro di Accoglienza Diurna si configura come un luogo di incontro, di vita di relazione, di socializzazione e di sostegno alla domiciliarità, con questo servizio semiresidenziale la Casa di Riposo offre una opportunità specifica di accoglienza diurna a persone in situazione di disagio sociale e precaria autonomia.
ll servizio offerto si propone di conservare e stimolare il più a lungo possibile le capacità residue della persona e rinforzare la sua autonomia, puntando a creare nuove relazioni sociali, a recuperare o mantenere le abitudini di vita, attraverso una vita comunitaria e il mantenimento dei rapporti con i familiari.
In particolare, la mission del Centro Diurno si propone di mantenere le persone il più a lungo possibile nel proprio ambiente familiare, garantendo loro forme di tutela e sostegno comunque non attivabili a domicilio.
Il servizio di accoglienza diurna offre inoltre un sollievo diurno al care-giver, sostenendo la famiglia nella gestione del carico assistenziale.
Negli anziani affetti da demenza, in particolare in fase moderata o intermedia, “può essere particolarmente efficace, per ridurre il carico assistenziale sulla famiglia, la frequenza o l’inserimento presso un Centro Diurno per anziani non autosufficienti, dove si riconoscono prestazioni socio-sanitarie legate alla cura della persona, e attività di stimolazione cognitiva volte al rallentamento della perdita delle capacità cognitivo-funzionali”.
(Linee di indirizzo sulle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie erogabili a persone affette da demenza, Regione Veneto, 2016).
I locali adibiti all’accoglienza diurna si trovano al pianterreno di Casa Sanmartin, nello specifico si trovano 2 salottini completi di poltrone reclinabili, adatti al riposo pomeridiano, un salottino d’ingresso, ad uso esclusivo di passaggio, servizi igienico – sanitari e sala da pranzo.