L’unità di offerta di Casa Sanmartin ha ottenuto l’autorizzazione dal Comune di Cornedo Vicentino “Provvedimento del Comune di Cornedo Vicentino, prot.n. 2174 del 10.02.2016, di Autorizzazione all’Esercizio di Strutture Socio-Sanitarie e Sociali per Comunità Alloggio per Persone Anziane” per la capacità ricettiva di 8 posti.

Casa Sanmartin accoglie persone anziane in condizione di accertata autosufficienza, definita in sede di U.V.M.D (con conclusione di scheda S.V.A.M.A) che, per scelta propria si sentono maggiormente tutelati a vivere all’interno di un ambiente protetto, oppure per scelta del nucleo familiare, in difficoltà nel reperire le risorse necessarie alla gestione della persona anziana.

Casa Sanmartin
Casa Sanmartin

Procedura di ingresso

Quando un posto letto si rende disponibile, si avvia la procedura di ingresso (presa in carico) che inizia attraverso un colloquio con l’Assistente Sociale la quale raccoglie tutte le informazioni utili sull’anziano e avvia le pratiche di ammissione, comprendenti anche una visita a domicilio o presso altri luoghi di ospitalità e ricovero.

Dopo un periodo di adattamento dell’Anziano e di osservazione da parte dei vari professionisti presenti in struttura, l’equipe redige il Piano di Assistenza Individualizzato (P.A.I.), il quale delinea i bisogni assistenziali e riabilitativi dell’Ospite, gli obiettivi che si intendono raggiungere e le azioni personalizzate che verranno messe in atto affinché tali obiettivi vengano raggiunti.

Il P.A.I. viene condiviso con il Residente e/o con il Familiare di riferimento o con l’Amministratore di Sostegno, viene inoltre sottoposto a verifica nei tempi decisi dall’Equipe.

Il servizio offerto si propone di conservare l’autonomia dell’anziano, aiutandolo a mantenere la capacità di svolgere le attività di base della vita quotidiana il più a lungo possibile.

Gli obiettivi primari sono il favorire un buon adattamento alla vita comunitaria e il mantenimento dei rapporti con i familiari.

Organizzazione interna

Attualmente gli 8 posti sono distinti in 4 posti da donna e 4 da uomo.

Le stanze, riservate ai residenti di Casa Sanmartin sono collocate al secondo e terzo piano di Villa Sanmartin, sopra agli ambienti dedicati al Centro Diurno (piano terra) e agli Uffici Amministrativi (collocati al primo piano); l’edificio è stato ristrutturato nel 2009 ed è collegato all’edificio storico della “Residenza” da un portico di collegamento coperto.

Al secondo piano si trovano due stanze alloggio doppie con salottino esterno, mentre al terzo piano si trovano due minialloggi composti da due posti letto ciascuno, angolo cottura, salottino.

Tutte le stanze sono dotate di bagno in camera.

Casa Sanmartin
Casa Sanmartin

I nostri punti di forza