Nella nostra struttura abbiamo riservato un’attenzione speciale allo studio dell’ambiente, in modo da farlo diventare il più familiare e accogliente possibile: si cerca di dare all’ambiente residenziale un aspetto accogliente, caldo, adatto alle necessità ed alle caratteristiche dei residenti, senza essere forzosamente sanitario, rifiutando i modelli dell’ospedale e dell’albergo per avvicinarsi il più possibile al modello della Casa.
Le stanze
A Casa Tassoni la camera da letto diventa lo spazio privato per eccellenza, il rifugio, il luogo più intimo e personale ed è per questo che abbiamo dato molta importanza alla sua personalizzazione, valorizzando i ricordi e gli oggetti e trovando idonee forme di flessibilizzazione degli spazi.
Proponiamo anche copriletti colorati così da diversificare i letti e favorire il loro riconoscimento.
Vogliamo considerare la stanza come la Casa del residente, facendo in modo che possa essere utilizzata anche per scopi diversi dal sonno e dall’allettamento, in caso di malattia, e possa presentarsi accogliente ed ospitale anche per gli esterni, rendendola il più possibile adattabile alle esigenze e ai gusti della persona.
Ogni stanza è arricchita da terrazza abitabile.
Ristorazione e distribuzione del pasto
Curiamo il servizio di ristorazione e di distribuzione del pasto in modo attento
- dalla presentazione dei piatti
- all’allestimento e preparazione dell’ambiente (sia esso la sala ristorante, il soggiorno di nucleo o la stanza della persona allettata)
- al comportamento del personale
in modo da mantenere il più possibile alto il desiderio di alimentarsi anche nelle persone a maggiore rischio nutrizionale.
Studiamo costantemente modalità di adattamento del menù, dei piatti, degli strumenti e dell’ambiente, tali da consentire il più possibile di gustare colore e sapore delle pietanze anche a coloro che hanno limitazioni derivanti da patologie dell’alimentazione.
I colori della sala da pranzo sono pensati come se fosse una trattoria, così pure la divisa degli operatori che distribuiscono il pasto e le immagini presenti sulle pareti.
Dignità e riservatezza dei nostri ospiti
Vogliamo prestare una costante attenzione alla dignità ed alla riservatezza dei residenti, in particolare in tutte quelle attività che richiedono il contatto fisico diretto o la conoscenza degli elementi della sfera più intima della persona, facendo dell’empatia e della delicatezza strumenti di relazione diffusi.
Abbiamo modificato gradualmente l’organizzazione e lo stile di lavoro degli operatori per garantire la maggiore personalizzazione degli orari alle abitudini di vita e alle necessità dei residenti come il risveglio naturale o la possibilità di mangiare in ambienti diversi dalla sala da pranzo per favorire il benessere.
Abbiamo cercato di costruire ambienti e contesti organizzativi in cui le persone si sentono libere di esprimersi, senza essere di disturbo agli altri, individuando e valorizzando spazi fisici privati, creando piccoli spazi di incontro e salottini, allestiti in base alle diverse attività che vi vengono svolte.
Cucina GentleCare
Abbiamo allestito una cucina GentleCare, adeguatamente arredata e accessibile a tutti, in modo da creare l’ambiente familiare a cui i nostri anziani erano abituati.
Questo è diventato un apprezzato luogo di incontro, di dialogo, a volte di gioco (ad es. il gioco delle carte o la tombola), e di altre di attività inerenti la preparazione del cibo, e infine di consumazione del pasto vero e proprio.
Personalizzazione dell’assistenza
Cerchiamo di promuovere la vitalità e la valorizzazione delle persone residenti, sollecitando il mantenimento di passioni ed interessi, anche con la sperimentazione nuove esperienze e rivalutando l’immagine individuale dell’anziano e la sua storia personale.
Alcuni ambienti vengono quindi creati a questo scopo: piccoli laboratori a tema, zona lettura e biblioteca, spazio di giardinaggio e cura dei fiori.
Consideriamo la storia personale, le esigenze e le preferenze individuali come risorse e potenzialità, per garantire una effettiva personalizzazione dell’assistenza.
Ci impegniamo ad accogliere le richieste specifiche che possono contribuire a migliorare la qualità della vita dei residenti; proprio per questo nel momento dell’ingresso raccogliamo per ciascuno la storia di vita, con l’aiuto dell’anziano stesso e/o con la collaborazione dei suoi familiari.
Vogliamo far sentire le persone uniche ed importanti, stimolandole ad avere cura di se’ stesse, prestando attenzione ai servizi di igiene e cura e rendendoli occasioni di piacere e benessere.
Per questo abbiamo creato una stanza dedicata alla cura della persona con varie attività, gestite dagli OSS o dalle Educatrici, al fine di garantire la possibilità di scegliere come vestirsi e di curare il trucco e i particolari secondo il proprio desiderio e secondo le proprie abitudini, nella consapevolezza dell’importanza di sentirsi belli per se stessi e per gli altri.
Valorizzare la memoria, la storia di vita, la personalità e la ricchezza di relazioni degli anziani residenti, riconoscendo nella persona lo spessore di ciò che è stata nella vita, modificando gli ambienti in base alle necessità è ciò che ci contraddistingue ed è il nostro obiettivo in ogni nostra scelta.